Torna Indietro

Fox terrier Fox terrier
Fox Terrier:
Si riferisce a due diverse razze canine, lo Smooth Fox Terrier (Fox Terrier a pelo liscio) e il Wire Fox Terrier (Fox Terrier a pelo ruvido), appartenenti al gruppo dei Terrier. I due tipi di Fox Terrier risultano simili, con la differenza più evidente nel mantello, liscio, compatto e aderente al corpo per lo Smooth Fox Terrier, denso e ispido per il Wire Fox Terrier.

Classificazione FCI
Gruppo 3: Terrier
Sezione: Terrier di taglia media
Sottosez.
Standard n. 12 del 28 novembre 2003 (en / fr)
Nome: Fox
Varietà: pelo raso
Varietà: pelo ruvido
Tipo: cane da guardia
Origine: Inghilterra
Altezza al garrese: da 38 a 40 cm
Peso ideale da 7 a 8 kg

Le origini delle due razze sono piuttosto diverse. Il Terrier nero focato (black and tan terrier) che veniva già descritto dai Romani come cane da caccia alla volpe, si è evoluto nel Wire Fox Terrier. Lo Smooth Fox Terrier di cui si ha notizia solo a partire dal XIX secolo è invece un ibrido di diverse razze, tra cui Greyhound, Bull Terrier e Beagle. I due tipi vennero indifferentemente incrociati, anche per schiarire il mantello del Wire Fox Terrier, fino al 1876, anno in cui il Fox Terrier Club definì i due differenti standard.

Nel luogo d'origine, la Gran Bretagna, veniva originariamente utilizzato per stanare la volpe durante le battute di caccia. Il suo compito era di introdursi nella tana e costringere l'animale ad uscirne, in modo che la caccia potesse ricominciare. Nelle campagne risultava estremamente efficace a guardia di granai, scuderie e pollai contro gli attacchi di nocivi, soprattutto ratti, e predatori come faine, volpi o tassi.

Non supera i 44 cm di altezza negli esemplari maschi, mentre le femmine arrivano a 35 cm. La testa è cuneiforme, il cranio è piatto e va restringendosi verso il tartufo. Il muso deve risultare lungo quanto il cranio e lo stop è poco marcato. Gli occhi sono infossati, piccoli e di colore scuro e di espressione vivace (non a mandorla). Le orecchie, inserite alte, si ripiegano a metà sul davanti con forma a "V". Il collo, robusto e con una buona muscolatura, si allarga verso il garrese all'incollatura con le spalle. Il dorso è solido e la groppa rettilinea. La coda viene tagliata generalmente ad un terzo circa della lunghezza ed è portata alta: è l'unico terrier che porta la coda a candela. Il mantello si presenta fitto e con colorazione bianca, eventualmente con macchie nere o marroni negli esemplari a pelo liscio. Negli esemplari a pelo ruvido il mantello è sempre tricolore, cioè con base bianca e macchie nere e tan (arancio). Il mantello ruvido ha un pelo ritorto tipo stuoia di cocco ed è mantenuto in ordine da una tecnica di toelettatura detta stripping da praticarsi una volta ogni 2/4 mesi.

Ha un carattere forte, è coraggioso e, a dispetto delle dimensioni, possiede una buona forza fisica. Come si evince dal nome è stato selezionato per la caccia alla volpe ed è comunque un ottimo cane da caccia da tana. È altresì un buon cane da guardia, generalmente non emana odori sgradevoli e gli esemplari a pelo ruvido non perdono pelo: tutte queste caratteristiche lo rendono un apprezzato cane da compagnia e da appartamento.

I fox terrier, come d'altronde tutti i terrier, devono essere educati per mitigare il loro carattere forte ed hanno bisogno di capire subito il loro ruolo in famiglia: una volta stabilito il capobranco gli altri esemplari si adattano alla gerarchia e sono vispi e giocherelloni, molto affettuosi con i bambini e fedeli a tutta la famiglia, intelligenti e curiosi. Occorre tuttavia ricordare che il Fox Terrier ha mascelle molto forti e una dentatura che in proporzione è tre volte superiore alla sua taglia. È dunque sempre necessario fare attenzione in certi frangenti, per esempio quando i maschi si trovano di fronte ad altri maschi e possono esprimere tutta la loro aggressività. Anche per questo è consigliabile tenere un solo esemplare in famiglia o al massimo una coppia.

La razza riconosciuta dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) fa parte del terzo gruppo di razze secondo la divisione della Federazione Cinologica Internazionale "Terrier" nelle esposizioni canine dove i soggetti vengono valutati secondo standard di razza da esperti giudici.